top of page

Sono Psicologa Clinica e attualmente specializzanda in Psicoterapia Umanistico-Bioenergetica presso la sede di Pistoia dell'Istituto Pscoumanitas.

 

Esercito la libera professione sul territorio pratese.

 

Ho conseguito la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e della Salute presso l'Università degli Studi di Firenze, con una tesi a cavallo tra la Psicosomatica e la Psiconcologia, due ambiti di studio e ricerca estremamente interessanti e complessi, oltre che molto attuali ed in grande sviluppo, entrambi orientati ad una visione dell'individuo nella sua totalità, in quanto essere dotato di un'anima e un corpo, strettamente connessi e imprescindibili l'uno dall'altra.

 

Negli anni ho però conosciuto ed esplorato altri campi e tematiche tra loro molto diversi, tra cui i disturbi dell'apprendimento, l'abuso sui minori, la mediazione familiare e la relazione tra emozioni e corpo. E' proprio su quest'ultima tematica che ho scelto di indirizzare i miei studi ed il mio lavoro.

 

La specializzazione in Psicoterapia da me scelta segue un approccio integrato, che pone sempre al centro l'essere umano e tutto ciò che lo caratterizza e rende unico. La Psicoterapia Umanistica si basa su una concezione che sottolinea le potenzialità e le capacità positive dell'uomo. Tale concezione non si fonda su un unico modello, ma abbraccia numerose teorie e approcci filosofici e psicologici, fra questi possiamo riportare in modo particolare il contributo di Abraham Maslow, il quale si fa promotore di una nuova psicologia che pone l'accento sul ruolo dei bisogni e delle emozioni nello sviluppo dell'identità e del concetto di autorealizzazione verso cui ogni persona tende naturalmente, Carl Rogers, con la sua Terapia Centrata sul Cliente, tesa a considerare la totalità (aspetti cognitivi, emotivi, sociali ecc.) della persona, soggetto unico e irripetibile, ed infine l'approccio della Gestalt di Fritz Perls, basato sul concetto di cambiamento come presa di consapevolezza dei propri bisogni. L'Analisi Bioenergetica elaborata da Alexander Lowen a partire dagli anni '50 dai concetti di William Reich cerca di comprendere la persona nella sua corporeità attraverso l'espressione corporea e i processi energetici connessi. Quindi è una psicoterapia centrata sul corpo e sulle emozioni, che ritiene fondamentale l'unità funzionale ed energetica mente-soma.

 

Lo scopo principale del mio lavoro è quello di offrire al paziente uno spazio d'ascolto ed espressione che possa fare totalmente suo, nel quale sentirsi compreso e soprattutto accettato. Una dimensione dove possa aumentare la consapevolezza di sé e conoscersi a fondo, perseguire il cambiamento, e cercare gli strumenti utili alla propria realizzazione e al proprio benessere psicologico e fisico.

 

Nelle persone tutto può cambiare. Tutto è in processo, in trasformazione.

                                                                                                                                                             Alexander Lowen

psicologo prato

bottom of page